Cosa farò da grande? Il restauratore

La settimana dal 4 al 10 ottobre 2021 si celebrano gli European Days of Conservation-Restoration, una preziosa occasione per sensibilizzare il pubblico sui temi della conservazione e del restauro del nostro Patrimonio storico-artistico. Quale migliore occasione per lanciare la piattaforma Open Restoration? E allora eccoci qua, pronti a raccontare cosa succede dietro le porte dei laboratori di restauro. Per cominciare, abbiamo preso in prestito le voci e i volti dei nostri studenti della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino, ed abbiamo sottoposto a tutti loro la stessa domanda: 

 

“Cosa significa per te essere un restauratore?”

 

Le appassionate risposte sono confluite in questo video. C’è Maria, che ci spiega perché secondo lei quello del restauratore è il lavoro più bello del mondo; ci sono Benedetta e Rachele che evidenziano la differenza tra conservazione e restauro; c’è Linda che parla del restauro come un momento di studio per capire davvero di cosa ha bisogno un’opera d”arte; c’è Alessandro che descrive cosa vuol dire passare tanto tempo vicino ad un oggetto e perché può aiutarci a scoprire pezzetti di storia andati perduti; c’è Ilaria che ci spiega come da restauratore andare in un museo non sarà più la stessa cosa; c’è Dacia che parla di senso di responsabilità e determinazione, e di quanto queste doti servano per essere un buon restauratore; c’è Marianna che parla alla fine del suo percorso di studi; ed infine ci sono Annalisa e Giada che, da studentesse in erba, svelano quanto sia affascinante poter toccare con mano tesori così importanti per la nostra storia. 

E se essere un restauratore fosse tutte queste cose insieme? Se servissero senso di responsabilità, determinazione, capacità critica, esperienza tecnica, ma anche la capacità di stupirsi sempre un po’ davanti ad un’opera dell’ingegno umano? Se un restauratore fosse insieme un custode, un medico, ma anche molto più di questo? Se fosse anche un po’ un pianificatore, in grado di mettere in atto strategie per la migliore conservazione del nostro patrimonio? 

Di qualsiasi cosa si tratti, gli studenti sono pronti a diventarlo!